estonoesunsolar finalista concorso internazionale Bella Fuori _3

Bella Fuori 3 Bologna Fondazione Del MonteBella Fuori 3 Bologna Fondazione Del Monte 3 estonoesunsolar

estonoesunsolar é uno dei 3 studi selezionati per la seconda fase del concorso internazionale Bella Fuori_3 a Bologna. Bandito dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna che nell’ambito della sua finalità statutaria di sostegno allo sviluppo economico e sociale della comunità, si appresta ad avviare in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, Ambiente, Qualità Urbana e Città Storica, l’Urban Center Bologna e il Quartiere San Vitale, la terza edizione del Progetto Strategico “Bella Fuori”, un concorso di progettazione in due fasi che riguarda interventi di urbanistica partecipata in zone periferiche della città. Alla base del progetto vi è l’idea che il centro “storico” della città, pur restando il principale luogo di riferimento, debba collegarsi in un’ideale rete di differenti luoghi, che siano altrettanti centri di riferimento della cittadinanza. Con le precedenti edizioni, il progetto ha permesso di dotare la città di Bologna di due nuove centralità: la nuova Gorki a Corticella e la piazza Spadolini/il Giardino Bentivogli a San Donato. La terza edizione del concorso invita i progettisti a confrontarsi con una nuova sfida, in linea con i richiami alla riduzione della spesa, all’approccio smart della “città-intelligente” e al concetto di eco-design e si concentra su una precisa zona del territorio comunale: un’area verde inutilizzata alla Croce del Biacco, nel quartiere di San Vitale, dove è prevista anche la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia (non oggetto del bando).
In data 23 settembre la commissione esaminatrice presieduta dall’arch. Mario Cucinella e composta dall’arch. Mauro Panigo e dall’arch. Luigi Centola ha selezionato 3 qualificati progettisti, invitandoli a redigere, mediante momento di confronto con la cittadinanza, altrettanti progetti preliminari per un intervento “a costo contenuto” ma ad alta qualità ambientale e sociale che riqualificherà lo spazio pubblico aperto, il sistema degli accessi e delle connessioni.I 3 studi di architettura selzionati sono:
– Antonio Ravalli Architetti – Rappresentante – con Jornet-Llop Pastor SLP e FF Architectura;
– Patrizia Di Monte – Rappresentante – per estonoesunsolar con Ignacio Gravalos Lacambra, Elena Vincenzi e Giorgio Volpe;
– Gaia Calamosca – Rappresentante – per Ciclostile Architettura, con Giacomo Beccari e Alessandro Miti.

http://www.fondazionedelmonte.it/Progetti/Progetto-Bella-Fuori/Bella-Fuori-2013.aspx

Etiquetas: , , , , , , , ,

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s


A %d blogueros les gusta esto: